venerdì 2 agosto 2013

Perineo, questo sconosciuto


Due parole in piu' sul Pavimento pelvico (perineo) credo non faccia mai male
 
Di cosa stiamo parlando?

Il pavimento pelvico (o perineo) è un insieme di muscoli con compiti differenti.
Semplificando, possiamo dire che va dal pube all’ano, chiude il bacino nella parte bassa e sostiene la vescica, l’utero e l’ultima parte dell’intestino.
Proprio per la sua conformazione, si chiama PAVIMENTO pelvico perchè rappresenta la base del nostro corpo, il pavimento che sostiene le viscere.
Quando tutti i muscoli del pavimento pelvico sono tonici, gli organi sono ben sostenuti, le pareti vaginali sono ben lubrificate e accostate come le ali di una farfalla, il piacere sessuale è di maggiore intensità.Lo stile di vita sedentario, lo scarso esercizio fisico, il parto, la menopausa e, a volte, altri eventi, possono indebolire questi muscoli e dare origine a disturbi e disagi come la perdita di urina, di aria o feci, dolore durante i rapporti sessuali e/o scarso piacere.Non dimentichiamo che il pavimento pelvico è un muscolo e, come tutti gli altri muscoli del nostro corpo, può essere (ri)tonificato con l’esercizio, recuperando così la salute pelvica e sessuale.
Perché è importante esercitarsi fin da giovani e mantenerlo tonico?
In alcune culture (quella asiatica, ma anche nel nord Europa) si insegna alle bambine o alle ragazze a tenere il perineo in allenamento.
Ecco perché è importante esercitare questi muscoli fin da giovani, anche se vi sembrerà un problema "da vecchia":

- Migliora la soddisfazione sessuale
- Riduce la possibilità di episiotomia o lacerazioni durante il parto
- Allontana episodi di micro-incontinenza, disturbi che non colpiscono un'eta' in particolare,     anche le persone giovani ne possono essere afflitte
Consigliamo: Esercizi Kegel, Smartballs

Perché è importante riabilitarlo dopo un parto o dopo i 40?
Dopo il parto o con il procedere con l'eta' e soprattutto con l'ingresso in menopausa con i conseguenti cambi ormonali, la muscolatura tende a rilassarsi e cedere se non addirittura a sfiancarsi. Attraverso un buon allenamento perineale potrai:

- Migliorare la soddisfazione sessuale
- Risolvere o migliorare episodi di micro-incontinenza da sforzo.
- Allontanare l'insorgere dell'incontinenza da urgenza.
Consigliamo: Eserci Kegel, Sfere della Luna, Pel Fit  

Perché è importante riabilitarlo se sono già presenti episodi di incontinenza o prolasso?
Quando la muscolatura pelvica ha subito stress ripetuti nel tempo o stress improvvisi e violenti quali ad esempio una forte tosse, l'esercizio riabilitativo è importantissimo per :

- Limitare o risolvere episodi di incontinenza da sforzo
- Limitare episodi di incontinenza da urgenza.
- Risollevare il muscolo per ridurre il prolasso.
Consigliamo: Eserci Kegel, Pel Fit

Come mantenerlo tonico o ritonificarlo
I ben noti esercizi Kegel sono adatti a rafforzare il pavimento pelvico: contrai con forza, e contemporaneamente, ano e vagina e poi rilascia. Ripeti per 40-50 volte consecutive ogni giorno. L’ideale, naturalmente, è rivolgersi a personale esperto per apprendere correttamente l’esercizio.
Le Smartballs e le Sfere della Luna sono piccole sfere che vengono inserite in vagina e devono essere trattenute in loco: possono aiutarti ad avere maggiore consapevolezza durante gli esercizi.
Qual è la differenza tra i due prodotti?

Le Smartballs sono adatte per la prevenzione e/o per il mantenimento della tonicità pelvica. Sono disponibili in due modelli: da 2 sfere o da 1 sola sfera.



 
 

  
Le Sfere della luna sono 4 sfere di peso diverso, che possono essere utilizzate secondo le necessità individuali. In questo modo puoi iniziare la ginnastica gradualmente (per esempio, una sola sfera molto leggera) e aumentare l’esercizio via via che i tuoi muscoli si rafforzano e possono trattenere un peso maggiore. Sono più adatte a una ginnastica di tipo riabilitativo

 
 
Pel Fit è un’apparecchiatura medicale riabilitativa che tonifica in poche settimane la muscolatura pelvica per mezzo dell’elettrostimolazione. Per questo prodotto e' sempre importante discuterne con il proprio medico
Importante: come apparecchiatura medicale, con opportuna certificazione medica potrete acquistare Pel Fit al 4% IVA. Chiedeteci come fare
 
 
 
Piccola indicazione personale: ricordatevi sempre che durante uno sforzo quale ad esempio il sollevamento delle confezioni di acqua in bottiglia, e' importante non solo mantenere le ginocchia leggermente piegate per non scaricare tutto il peso sulla schiena ma ANCHE CONTRARRE LA MUSCOLATURA PELVICA per meglio supportare lo stress da sforzo preservandone la tonicita' evitando sfiancamenti. E cosi' per ogni azione nel vostro quotidiano che impegni la zona perineale
Ringrazio il nostro fornitore Bottega della Luna per la gentile concessione nell'utilizzo di suo materiale divulgativo 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento