giovedì 30 maggio 2013

VILLA REALE, AL FESTIVAL DEGLI ORTI, 1 E 2 GUGNO CI SAREMO ANCHE NOI

Dopo il successo della prima edizione con oltre 15.000 visitatori, da domani 23 maggio al 2 giugno 2013, alla Villa Reale di Monza, torna il Festival degli Orti con un nuovo format sui temi della città. Gli incontri e le installazioni vegetali di architetti e progettisti proporranno spunti per una nuova concezione di coltivazioni urbane all’interno di spazi pubblici e privati vissuti quotidianamente dai cittadini. Verranno organizzati corsi per l’autoproduzione di un orto domestico come risposta alle esigenze di alimentazione sana ed economica.

La mostra Coltiviamo la città, che dà il titolo a tutta la manifestazione, vedrà impegnati architetti, artisti, agronomi, giardinieri e scuole specialistiche nel pensare a una rappresentazione dell’orto inserito nel contesto urbano con funzioni sociali, educative o semplicemente paesaggistiche. La sua ambientazione nell’habitat cittadino sarà l’occasione per riflettere sulle opportunità di rigenerazione del paesaggio delle nostre città e di nuovi utilizzi dello spazio pubblico.
Tra le novità di Festival degli Orti 2013 c’è il coinvolgimento diretto delle scuole primarie di Monza, che realizzeranno un grande orto collettivo, attenendosi al tema dei Micro orti in cassetta.
Ideato e curato dall’associazione Terralab3.0, col supporto di Lab[u], in collaborazione e col patrocinio di Reggia di Monza, EXPO – Milano 2015, Comune di Milano, Comune di Monza, presenterà una serie di iniziative: corsi e lezioni di orticoltura, di cucina, laboratori per bambini, show cooking e una mostra d’installazioni vegetali. Non mancheranno eventi e spettacoli con concerti e dj set.
Il Festival degli Orti 2013 ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato, della Provincia di Monza e Brianza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, della Camera di Commercio di Monza Brianza, del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, della Coldiretti Monza Brianza, del Parco Regionale Valle del Lambro, del Collegio Architetti Ingegneri di Monza, di Narratori del Gusto, di Slow Food Monza-Brianza, Unicef-Comitato Monza e Brianza. BM
FESTIVAL DEGLI ORTI – II edizione
Monza, Villa Reale, giardini delle Serre (viale Brianza 2 – ingresso principale)
23 maggio – 2 giugno 2013.
Inaugurazione giovedì 23 maggio ore 18. Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento